Le segnalazioni possono riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
-
Abuso Fisico
-
Abuso Verbale
-
Digitale (Molestia)
-
Mobbing
-
Non lnclusività
-
Discriminazione (di genere, di razza, di religione, di orientamento sessuale,
-
etc.)
-
Disparità Retributiva
-
Utilizzo di linguaggio non appropriato
-
Lavoro forzato e obbligato
-
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
-
Procedure disciplinari Orario di lavoro Sistema di Gestione
-
Comportamenti contrari ai principi del Regolamento aziendale
Le segnalazioni sono prese in carico dal Comitato Guida, quest’ultimo attiva la procedura di gestione solo per le segnalazioni che riguardano fatti riscontrati direttamente dal segnalante, non basati su voci correnti; inoltre, la segnalazione non deve riguardare lamentele di carattere personale.
La trasmissione della segnalazione deve avvenire nel rispetto dei criteri di massima riservatezza e con modalità idonee a tutelare il segnalante e l’identità e l’onorabilità dei soggetti segnalati, senza pregiudizio per l’efficacia delle successive attività di accertamento.
L’Organizzazione o, ha predisposto più canali di segnalazione che garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione e trattamento della segnalazione presentata con le seguenti modalità:
-
Email alla casella postale in capo al Comitato Guida, dedicata: comitatoguida@artecarta.it
-
Compilazione apposito modulo, allegato alla procedura di Segnalazione di Parità di Genere e inviato tramite posta tradizionale c/o sede della società in Via Passanti, 176 CAP 84018 Scafati, Salerno, Italy
-
Segnalazione sul sito artecarta.it nell’apposita sezione Parità Di Genere
Nel caso in cui il segnalante preferisca rimanere anonimo, può segnalare, non compilando la sezione “anagrafica segnalante” del modulo, non sottoscrivendo tale modulo, non indicando il mittente o utilizzando uno pseudonimo o un nome di fantasia.
Si precisa che Le segnalazioni anonime sono accettate solo qualora siano adeguatamente circostanziate e in grado di far emergere fatti e situazioni determinate.
Esse saranno prese in considerazione solo qualora non appaiano irrilevanti, destituite di fondamento o non circostanziate.