X
ArteCarta
Chiudi          Cerca
chiudi menu

Packaging Sua Maestà

10 novembre 2023
Packaging Sua Maestà
print

Il dolce natalizio per eccellenza diventa il simbolo del progetto del Maestro Francesco Elmi che unisce l’arte dolciaria all’arte visiva. Il pasticcere bolognese già da anni porta tra le mura della sua Regina di Quadri le opere di grandi artisti in esposizione, grazie alla collaborazione con la galleria Studio La Linea Verticale di Bologna che ospiterà anche il lancio ufficiale di “Sua Maestà”, in un evento riservato sabato 4 novembre. «È un istinto, quello di noi Maestri Pasticceri, di cercare di superare i confini dell’ordinario - racconta il Maestro Elmi. Sono convinto che arte, cultura e alta pasticceria siano profondamente legate, come ingredienti di un unico capolavoro. Il mio intento è quello di intrecciare questi mondi, con la mia Regina di Quadri che diventa galleria, con il sostegno al Teatro Duse e da oggi con il Panettone d’autore. "Sua Maestà" è l’icona di questa fusione, un panettone artigianale che celebra l'arte in ogni morso. Ogni anno una nuova edizione limitata, con un grande lievitato natalizio in una ricetta originale e una nuova opera, concepita per trasmettere il valore dell’arte in tutte le sue forme».

 

IL PANETTONE

Realizzato rigorosamente con lievito madre secondo il disciplinare dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, "Sua Maestà" è un tesoro di alta pasticceria, che contiene sapori tanto deliziosi quanto complessi. Alla base c’è l’aroma profondo dell’impasto con doppio ciclo di lievitazione naturale, che abbraccia la nota dolce e fruttata dell’albicocca, la delicata piccantezza dell’originale Zenzero Fabbri semi-candito, il carattere del cioccolato con cristalli che si scioglie in bocca e la consistenza croccante dei cereali. A conclusione, una glassa al gianduia con nocciole pralinate e piccole foglie d’oro.

 

CONSIGLI PER LA DEGUSTAZIONE

Il Maestro consiglia di portare il Panettone ad una temperatura di 25-27°C, per ottenere un ottima fragranza del prodotto e dare vitalità al burro in modo che possa offrire la sua massima performance. Preriscaldare quindi il forno a 150°C, una volta raggiunta la temperatura spegnere e riporre il Panettone all’interno. In alternativa, portarlo vicino a una fonte di calore (calorifero o caminetto) fino al momento del servizio.

 

LO SCRIGNO, L’OPERA

"Sua Maestà" non è solo un piacere per il palato ma soprattutto un’elegante opera d’arte contemporanea da conservare e collezionare: Sull’edizione di quest’anno della preziosa latta che custodisce il panettone artigianale, realizzata da Artecarta, è presente il quadro dell'artista di origine iraniana Navid Azimi Sajadi. Untitled - Pelagos Series è una serie di opere, realizzate nel 2023 ed esposte recentemente alla Woolwich Contemporary Print Fair di Londra. Per gli antichi greci, πέλαγος ("pèlagos") era l'immenso mare di cui non si conosce la fine, la distesa d'acqua che abbraccia le isole. Non una rigida delimitazione di confini, ma piuttosto un simbolo di apertura, integrazione e conoscenza.

Alcune delle opere più rappresentative di Navid Azimi Sajadi sono esposte all’interno della Pasticceria Regina di Quadri di via Castiglione 73/a. 

 

media_alt


Navid Azimi Sajadi (Teheran 1982) si forma in pittura presso la Facoltà di Architettura della Azad University di Teheran e all'Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2009 ha vinto il Premio Amedeo Modigliani e dopo aver conseguito il Master of Fine Art in MultiMedia Sculpture presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, nel 2013 ha partecipato alla IX Biennale di Shanghai. Nel 2018 ha vinto la IX Edizione del Premio Combat nella sezione di disegno e grafica e ha partecipato al progetto The Bridge, ambiente 1 al MACRO Museo di arte contemporanea di Roma. A maggio 2019 ha vinto il Premio Viero per l’arte contemporanea. Dal 2012 realizza mostre e installazione in vari istituti e musei in Iran, Emirati Arabi, Turchia e Inghilterra. Il suo lavoro riflette la sua esperienza personale tra le due culture, occidentale e mediorientale, antica e contemporanea. I codici interculturali vengono manipolati per creare immagini le cui forme, legate ai ricordi, creano un ambiente metaforico in cui gli spettatori possono collegare una vasta gamma di significati, di indicatori di tempo e di spazio. In Italia è rappresentato dalla galleria d’arte contemporanea Studio la Linea Verticale di Bologna.

 

Francesco Elmi è un affermato pasticcere bolognese, che ha saputo tramutare la sua passione in una consolidata professione. Dalle esperienze come docente presso la Carpigiani Gelato University, responsabile della degustazione del Cioccoshow e consulente al Visionnaire di Montecarlo nel 2008, nel 2010 apre a Bologna Regina di Quadri, la pasticceria dei suoi sogni, diventando negli anni un punto di riferimento di Bologna e della pasticceria italiana, con cui vince Cake Star nel 2018. Collaboratore e consulente per Fabbri 1905 da 30 anni, dal 2020 fa parte dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano; dal 2022 è anche Brand Ambassador di Mielizia, unica filiera del miele convenzionale e biologico in Italia. Socio fondatore di APEI - Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana - assieme a Iginio Massari, Gino Fabbri e altri nomi di spicco del panorama dell’alta pasticceria, con l'obiettivo di promuovere l’arte dolciaria Made in Italy nel mondo. Tra gli organizzatori del Panettone World Championship, è stato premiato a Host 2023 dal Maestro Massari "Tra i Pasticceri Migliori del Mondo".