Pasticceria

Pasticceria

La Pasticceria è un’arte per poche, vere e appassionate persone. E’ per coloro che...
Gelateria

Gelateria

Il settore della Gelateria è sempre in espansione con nuovi gusti, sapori innovativi...
Cioccolateria

Cioccolateria

Una scatola per cioccolatini è sempre un'idea regalo dal fascino intramontabile,...
Fastfood

Fastfood

Viviamo in un epoca in movimento dove tutti noi corriamo da qualche parte, siamo...
Boutique Beverage Bauletti

Boutique Beverage Bauletti

In questa sezione scoprirete il mondo delle buste boutique e del beverage, scatole...
Torrefazione

Torrefazione

Il mercato della torrefazione sta vivendo una radicale trasformazione, l’ avvento...
Pasqua

Pasqua

La Pasqua come tutti sanno è la più importante festività del calendario cristiano,...
Natale

Natale

Il Packaging natalizio è un elemento davvero indispensabile. Oggi il Panettone artigianale...
Miscellaneus

Miscellaneus

Se stavate pensando che forse non abbiamo quel prodotto che cercavate qui lo troverete...
  • Pasticceria
  • Gelateria
  • Cioccolateria
  • Fastfood
  • Boutique Beverage Bauletti
  • Torrefazione
  • Pasqua
  • Natale
  • Miscellaneus
  • Pasticceria

    La Pasticceria è un’arte per poche, vere e appassionate persone. E’ per coloro che hanno deciso di dedicare il loro tempo nel coltivare una passione difficile, fatta di antiche tradizioni e metodi sempre innovativi. E cosa centriamo noi in tutto questo? La risposta migliore è guardare le nostre produzioni! Il confezionamento per noi è un’arte nella quale va messa passione, proprio come nella pasticceria. E’ essere innovativi stando attenti sempre alle esigenze dei clienti. E’ ricerca continua di nuove soluzioni. Le soluzioni che offriamo sono tante, porta paste per la pasticceria mignon, scatole per torte classiche, americane o torte monumentali, scatole per confezionare dolci della tradizione, o ancora scatole per macaron, cupcakes e dolci al bicchiere. Insomma, siamo sicuri che qui potrai trovare quello che cerchi!

    Le nostre offerte

  • Gelateria

    Il settore della Gelateria è sempre in espansione con nuovi gusti, sapori innovativi ed evergreen intramontabili. Il gelato si sà è sempre un piacere ed un ottimo regalo, cercate tra le nostre confezioni quella che più si avvicina al vostro stile, potete scegliere tra le classiche porta vaschette o portatronchetti alle nuove ed innovativa fasce.

    Le nostre offerte

  • Cioccolateria

    Una scatola per cioccolatini è sempre un'idea regalo dal fascino intramontabile, e non c'è nulla che un cioccolatino, una pralina o un bonbon non possano fare. Abbiamo una vastissima scelta di scatole per confezionare questi dolci gioielli di tante misure e forme, esponici la tua esigenza e troveremo la soluzione fatta apposta per te. E vero che la vita è come una scatola di cioccolatini e non sai mai quello che ti capita, però almeno sulle scatole andate sul sicuro scegliete le nostre!

    Le nostre offerte

  • Fastfood

    Viviamo in un epoca in movimento dove tutti noi corriamo da qualche parte, siamo frenetici e non abbiamo mai tempo, a volte neanche per mangiare! Con il progressivo avanzamento del fast food le esigenze e gli stili di vita cambiano e si adattano a quella che è la richiesta del mercato, questo tipo di ristorazione è veloce da cucinare e da consumare, spesso si mangia camminando per strada e a quanti di noi non è capitato di sporcarsi o di rovesciare qualcosa per terra. Abbiamo allora pensato di realizzare scatole che potessero contenere questi cibi che fossero facili, veloci e belle da vedere. La realizazzione di questi packaging ha portato alla richiesta di progetti sempre più funzionali ed elaborati dando vita ad uno stile di fast food elegante e dinamico. Abbiamo scatole per humburger, vaschette porta fritti, scatole e box impilabili per pizza, porta hotdog e molto altro ancora.

    Le nostre offerte

  • Boutique Beverage Bauletti

    In questa sezione scoprirete il mondo delle buste boutique e del beverage, scatole per confezionare bottiglie di vino da due, tre o sei. Buste boutique per una bottiglia di liquore, per panettone, per colomba o per cioccolatini, box per confezionare bottiglie e bicchierini. L’eccellenza di un dono sta nella sua adeguatezza, quindi confezionate al meglio le vostre bottiglie e i vostri doni.

    Le nostre offerte

  • Torrefazione

    Il mercato della torrefazione sta vivendo una radicale trasformazione, l’ avvento delle cialde e delle capsule per consumo casalingo hanno cambiato radicalmente il concetto di caffe’ ampliando sempre di più il suo mercato e spostato i consumi dal tradizionale caffè macinato alle monodosi, cosi come anche il consumo di bustine solubili di vari prodotti che vengono utilizzati nei bar, ristoranti, hotel ecc. in questo mondo, ovviamente, si introduce anche il packaging che da pregio estetico a tutti i prodotti che fanno parte della torrefazione, quali espositori, box per cialde e per bustine.

    Le nostre offerte

  • Pasqua

    La Pasqua come tutti sanno è la più importante festività del calendario cristiano, e tutte le cose che consumiamo durante questa festa hanno un proprio valore simbolico. Tra i dolci pasquali, pochi hanno la potenza simbolica dell’inconfondibile colomba. Per la sua forma, ovvio, simbolo di pace e di amore, che si affianca a quell’uovo che rappresenta invece la Resurrezione. Leggenda più pagana e più regionale ha invece ha la Pastiera, dove si narra che la sirena Partenope, simbolo della città di Napoli, fu la creatrice di questa delizia. Cosa serve di più a queste delizie allora? Ovvio! Un Packaging esclusivo! Che possa rappresentare al meglio l'idea di ogni pasticcere d'Italia, che possa entrare nelle case delle persone come un regalo prezioso e che ovviamente possa essere sicuro nel trasporto e bello da vedere. I Nostri modelli sono molti e c'è varietà di scelta, possiamo realizzare il prodotto con grafiche personalizzate e progettare insieme ai cliente Packaging nuovi. C'è solo da scegliere.

    Le nostre offerte

  • Natale

    Il Packaging natalizio è un elemento davvero indispensabile. Oggi il Panettone artigianale è diventato un vero e proprio regalo Natalizio, messo li sotto l'albero stuzzica la curiosità di tutti e più particolare sarà il "pacco" più saremo curiosi di sapere cosa contiene. Il Natale poi è uno dei periodi più creativi dell'anno, si ci sbizzarrisce in packaging e soluzioni grafiche estremamente originali o classici che rispecchiano pienamente lo spirito di questa festa, ce n'è per tutti i gusti. Abbiamo realizzato più di 20 modelli diversi per cercare di abbracciare qualsivoglia esigenza, ma non c'è mai limite alla creatività e quindi continuiamo ad inventare, progettare e ricostruire modelli che possano contenere e proteggere i vostri tesori, perchè il Panettone è questo, un tesoro che richiede tempo ed impegno per la sua realizazzione e noi ci impegnamo ad offrire tutte le soluzioni possibili a voi clienti che rendete questa festa incredibilmente dolce!

    Le nostre offerte

  • Miscellaneus

    Se stavate pensando che forse non abbiamo quel prodotto che cercavate qui lo troverete sicuramente. In questa categorie troverete tutto ciò che è più marginale, di uso non proprio comune nella pasticceria e produzioni fuori standard. Cerchiamo di abbracciare più settori possibile per dare ai nostri clienti un servizio a 360°

    Le nostre offerte

  • Pasticceria
  • Gelateria
  • Cioccolateria
  • Fastfood
  • Boutique Beverage Bauletti
  • Torrefazione
  • Pasqua
  • Natale
  • Miscellaneus
  • Home

Ci Presentiamo...

alfonso cascone

 

L’incredibile storia di Alfonso Cascone e della nascita di Artecarta Italia.

Alfonso Cascone nasce il 17 Agosto 1951 in un piccolo paese Campano. E’ il più grande di tre fratelli e come ogni famiglia dell’epoca inizia a lavorare in giovane età per contribuire al mantenimento della famiglia. Fa i lavori più disparati, dal meccanico al commesso, inizia poi una bella carriera come fotografo distinguendosi già allora per innovazione  ed intraprendenza.  Durante la sua carriera da fotografo si imbatte spesso nel settore della stampa e ne rimane affascinato vedendo le innumerevoli possibilità che da questo ambito. Decide cosi, nel 1985, di iniziare una nuova avventura nel settore della cartotecnica cominciando, nel garage di casa sua, con la vendita all’ingrosso di tovaglioli, porta torte e porta paste per bar e pasticcerie, ed anche in questo caso porta la sua idea di innovazione dando non un prodotto generico come si faceva nella maggior parte delle aziende, ma consegnando ai clienti prodotti personalizzati con il  logo inciso a caldo, con una macchina tra l’altro costruita da lui stesso. Nasce qui e continua per circa un decennio la "Cartotecnica Cascone", azienda specializzata nell’idustria alimentare. Inizia ad assumere i primi dipendenti, dando lavoro a molti amici e risanando una zona che fino ad allora aveva portato molte persone ad emigrare per mancanza di prospettive. Insieme a lui ci sono ovviamente la moglie Raffaella e i tre figli Raffaele, Emilano e Luciano Cascone, che, sebbene ancora molto giovani, contribuiscono alla crescita dell’azienda spinti dall’instancabile voglia e determinazione di Alfonso. Nel 1995 inizia per Alfonso una nuova fase, decide che la vendita all’ingrosso non gli basta più. Vuole il contatto con il cliente, vuole parlare con loro e capire le loro esigenze sceglie quindi di cominciare con la vendita al dettaglio, la prima fase di questa trasformazione è il cambio del nome aziendale da "Cartotecnica Cascone" a "Artecarta" e inizia da qui un’ascesa che lo porterà a mettere in piedi quella che oggi è una delle aziende leader nel settore cartotecnico. Comincia acquisendo una rete di agenti di commercio che potessero recarsi direttamente nelle pasticcerie per mostrare i prodotti che nel frattempo si erano ampliati ed evoluti in varie forme e misure. Nel frattempo i figli crescono, ognuno prende la propria strada nello studio e nella formazione ma tutti e tre sanno che la strada giusta è quella di affiancare il proprio padre nella costruzione di questa azienda e, terminati gli studi, tutti e tre prendono il proprio posto nella struttura aziendale.

Gli anni passano e l’azienda Artecarta di Alfonso Cascone e figli continua a crescere ancora non limitandosi più alla regione ma diventando una realtà nazionale, i dipendenti aumentano, la rete commerciale cresce e il sogno di Alfonso Cascone diventa realtà. Nel 2007 il marchio cambia ancora trasformandosi da "Artecarta" a "Artecarta Italia", in queste fasi di cambiamento matura in Alfonso la necessità di farsi da parte per dare spazio ai propri figli, del resto ha lavorato abbastanza e con molto sacrificio in tutti questi anni, giunge quindi alla conclusione che è arrivato il momento di passare il testimone.

Un nuovo inizio.

Meeting Giugno 2008 060

Alfonso Cascone sarà sempre al fianco dei figli ma ora tocca a loro stare in trincea, era questo il suo obbiettivo. Nel 2007 l’azienda passa in mano a Raffaele Cascone, il primo dei tre fratelli, riflessivo e ponderato, Emiliano Cascone, il secondogenito sognatore e ultimo dei tre Luciano Cascone l’intraprendente. I tre fratelli sono diversi fra loro ma questo gli consente di gestire al meglio il nuovo ruolo di Amministratori di un’Azienda già resa grande dal padre. Inizia allora una nuova fase di cambiamento, i ragazzi si aprono all’innovazione e alla tecnologia acquistano materiali e macchinari all’avanguardia, aggiungendo nel loro organico personale sempre più qualificato e ampliando la loro rete vendita non limitandosi più alle sole pasticceria ma abbracciando qualsiasi attività abbia bisogno di un packaging e la loro voglia di crescita viene presto ripagata portando in pochi anni l’azienda ai vertici delle cartotecniche e dal 2007 al 2017 Artecarta Italia diventa a tutti gli effetti leader nel suo settore e un fiore all’occhiello del sud Italia. Nel 2017 accade però qualcosa che la famiglia Cascone e tutti i sui dipendenti ricorderanno per sempre. La notte del 12 Novembre 2017 Artecarta Italia viene data alla fiamme, un incendio di matrice dolosa che distrugge in pocomeno di mezz’ora i sacrifici e i sogni dei proprietari e di tutte le persone che hanno lavorato nell’azienda. Le lacrime versate furono molte quella sera, la notte fu lunga e anche i giorni successivi perché nessuno lasciò quell’edificio fino a che l’ultima fiamma non fu spenta. Nessuno sapeva cosa fare tranne una persona, Alfonso Cascone disse ai propri dipendenti, asciugando le lacrime di molti, "non vi preoccupate, ricominceremo". E questo fu il pensiero anche dei figli, due giorni dopo l’incendio si attivarono per ricominciare in qualche modo, grazie all’aiuto mi molte persone del settore trovarono un appoggio dove poter produrre le scatole, l’organico di vendita, commerciale e grafico si spostò in casa della famiglia Cascone mettendo in piedi quello che sembrava un quartier generale pre guerra, ed è quello che fu, una vera e propria guerra, ma nessuno si tirò indietro. Ogni persona cercava di contribuire il più possibile facendo qualsiasi cosa si potesse fare e i fratelli Cascone insieme al padre ebbero cosi la possibilità di mettere in piedi un piano per poter ricominciare, la situazione però era molto difficile c’erano tante cose a cui pensare, la perdita economica, la burocrazia, le speculazioni, chiunque avrebbe mollato ma non i fratelli Cascone né tantomeno Alfonso Cascone. Purtroppo però la volontà da leone che aveva non bastò a reggere anche lo stress che il suo cuore aveva accumulato e fu cosi che il 05 Dicembre 2017 Alfonso Cascone venne a mancare. Questo fu un duro colpo per tutti, per i familiari in primis e per tutte le persone e i dipendenti che lo conoscevano.  In quei giorni fu come se il tempo si fosse congelato, nessuna burocrazia, nessuna parola. Furono giorni duri e tristi, tutti si strinsero intorno alla famiglia Cascone, una cittadina intera si presentò silenziosamente per dare omaggio ad un grande uomo, un buon padre e un buon marito. Il giorno dopo i funerali la testa era bassa e la voglia di ripartire poca, nella mente dei figli di Alfonso c’erano tante domande ma poche, pochissime risposte. 

La forza dei Cascone.

Quando sembrava che tutto stesse andando in pezzi arrivarono le prime telefonate, persone che volevano fare delle donazioni per consentire ai Fratelli Cascone e ad Artecarta Italia di risorgere dalle proprie ceneri. Fu cosi che arrivò una speranza, venne aperto un conto solidale e migliaia di amici, centinaia di clienti e persone del tutto sconosciute si mobilitarono per dare il loro sostegno, anche in minima parte. Questo diede a Luciano, Raffaele ed Emiliano la motivazione giusta per riprendere in mano le redini del proprio futuro e a mantenere fede ad una promessa fatta al Padre.

Oggi, per tutti coloro che se lo sono domandato, quei soldi sono serviti all’acquisto di una macchina di stampa, un carrello elevatore, e altri beni necessari per ripartire.

A tutte queste persone diciamo Grazie! Per esserci stati, per la fiducia e il sostegno.

La grande motivazione dei fratelli Cascone ha fatto si che, in meno di un anno, Artecarta Italia sia tornata all’80% delle sue capacità produttive. Una nuova location, un nuovo logo che simboleggia l’unione e la forza che ha tenuto insieme la famiglia e i dipendenti e la voglia sempre viva di dare il meglio.

Molto è ancora da fare ma tutto il resto oggi è ancora da scrivere.

Siamo disponibili, tutti i giorni, per ogni vostra richiesta.

I nostri contatti

Dove Siamo

Via Passanti, 176
Scafati, Salerno, Italy

Orari di Apertura

Lunedi - Venerdi:
8.30 AM - 13 AM
Sabato:
8.30 AM - 13 AM

Orari di Chiusura

Lunedi - Venerdi +
13 PM - 15 PM
Sabato +
15 PM - 20 PM

Contatto Rapido

Phone:
+39 081 856 28 45
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.